All'ucraino Antonii Baryshevsky il primo premio dello "Scriabin" 2020

Il vincitore riceve una borsa di studio di 8.000 euro (con targa, diploma, concerti) offerto dal Rotary Club di Grosseto e dalla Fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi.

La giuria presieduta dal M.° Antonio Di Cristofano ha premiato quasi all'unaminità l'esecuzione del trentunenne Baryshevsky che ha eseguito il Concerto n.2 in Do minore Opera 18 di Rachmaninov. Secondo premio ( borsa di studio, di 3.000 euro, con targa e diploma, offerta dalla famiglia Giordano in memoria di Nicola) alla diciottenne russa Marianna Shering che ha eseguito il Concerto in Fa diesis minore, Opera 20 di Scriabin.

Terzo premio ( borsa di studio di 1500 euro ,con targa e diploma, offerta da Fondazione Grosseto Cultura) a Roman Lopatynskyi, 26 anni ucraino che ha eseguito  il Concerton.5 in Mi bemolle maggiore Opera 73 "L'Imperatore"di Beethoven.

Assegnati anche i riconoscimenti entrambi alla giovane russa Marianna Shering: il premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Scriabin ( borsa di studio di 1000 euro più diploma offerta da Fondazione Grosseto Cultura) e il premio speciale del pubblico (borsa di studio di 500 euro più diploma offerto da Santa Cucchi e dedicato a Piero Gatti.)

Per l'edizione Junior del Premio Scriabin, ha vinto Monica Zhang, 13 anni di Milano (borsa di studio di 1000 euro ( con targa , diploma, concerti) offerta dalla Fondazione rotariana Carlo Berliri Zoppi; il secondo premio è andato a Sophia Voronina, 13 anni, russa, borsa di studio di 1000 euro offerta dalla famiglia Pepi. Terzo premio ex aequo a Ivaylo Vassilev (12 anni, Bulgaria) e Dasha Klimas (12 anni, Germania): borsa di studio di 500 euro offerta da Antonio Di Cristofano.

Menzione d'onore a Emma Guercio ( 11 anni, Italia) e Nicolas Giannelli (14 anni, Italia)