
In evidenza
Seminario di formazione per i soci del Rotary Club di Grosseto
Il suggestivo ambiente del Monastero di Siloe
Finalità, modalità e particolarità della vita del Club sono state oggetto di un interessante riunione che si è svolta nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso-Cinigiano (Grosseto), Sabato 15 ottobre 2022.
Monastero di Siloe
Il Presidente del Rotary Club Massimo Ciancagli
I lavori di formazione, rivolti soprattutto ai giovani soci, affiancati con vero entusiasmo e amicizia, da quelli la cui appartenenza al sodalizio risale ormai a qualche anno fa, si sono svolti nel suggestivo contesto del Monastero, sulle colline della Valle dell'Ombrone tra le province di Siena e Grosseto. La giornata, arricchita dalla presenza dei PDG dei Distretti 2060 e 2071, Massimo Ballotta e Fernando Damiani e dall'Assistente del Governatore 2022-23 Nunzia Costantini già presidente del Rotary Club Orbetello, ha consentito di mettere a confronto idee e visioni del Rotary.
Tavolo dei relatori: da sinistra Saraceno, Costantini, Ballotta, Ciancagli, Damiani, Vilardo
La suggestiva relazione del PDG Ballotta su principi e finalità di questa istituzione che nel mondo va avanti da ben 117 anni, ha introdotto la giornata cui ha fatto seguito quella di Massimo Ciancagli, presidente del Club grossetano, orientata specificamente alla presentazione di service e attività del sodalizio da lui diretto. E' stata poi la volta di Giuseppe Vilardo, socio del Rotary Club di Grosseto e segretario del Forum della Fascia costiera ligure tirrenica e del Mare di Sardegna, che si è soffermato sulle iniziative di interesse distrettuale del Forum e delle sue origini. Ha preso poi la parola Domenico Saraceno, socio ideatore e organizzatore del seminario e presidente della Associazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi che, oltre ad illustrare le finalità di questa fondazione nata nel 1960 ed evidenziare ancor di più quelle che sono le impostazioni del Rotary International, ha presentato un video nel quale si sono percorsi gli anni di attività del Club di Grosseto.
A chiusura del seminario i saluti del PDG del Distretto 2071 e socio del Rotary Club di Grosseto Fernando Damiani.
La giornata è proseguita con un pranzo organizzato dai monaci di Siloe durante il quale, Padre Stefano ha illustrato la storia del Monastero.
Fernando Damiani
Domenico Saraceno