Rotary Club Grosseto
 
Sei qui: 

Premio Internazionale Alexander Scriabin

Istituito nel 1999, da un’idea del nostro socio M°Antonio Di Cristofano, unico fondatore  dell’Associazione Alexander Scriabin,  il premio si svolge annualmente  in Grosseto presso il Teatro degli Industri, nell’ultima settimana di Febbraio.

Alexander Scriabin,
compositore e pianista russo.

È sicuramente un progetto di grande rilievo per la città di Grosseto, che intende valorizzare e premiare giovani pianisti di tutto il mondo, agli albori della loro carriera concertistica tramite esecuzioni anche di Alexander Scriabin. 

Il Premio Scriabin sin dalle sue origini, è  progressivamente cresciuto sia per numero di iscrizioni che per la qualità tecnica dei candidati, molti dei quali,  risultati vincitori di questa manifestazione, si sono successivamente imposti nei grandi circuiti pianistici internazionali. Il Rotary Club di Grosseto, insieme  alla Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi” e ad altre associazioni ed istituzioni locali, è particolarmente orgoglioso di offrire un importante sostegno a questa manifestazione che ormai costituisce a pieno titolo una delle Eccellenze Maremmane della nostra città. L’iniziativa si correla bene con i principi e gli ideali del Rotary International, che ha sempre dedicato molta attenzione alle nuove generazioni, posizionandosi in prima fila nel rispondere alle maggiori questioni umanitarie del mondo come la pace e la prevenzione dei conflitti. Attraverso questa affascinante manifestazione, il Rotary Club di Grosseto intende  sviluppare  le sue relazioni internazionali servendosi proprio della musica che, quando supera le divisioni, diventa  sicuramente veicolo di pace.