Rotary Club Grosseto
 
Sei qui: 

Premio Elia Giorgetti

Il Premio Elia Giorgetti è stato istituito dal Rotary Club di Grosseto nel 2004 su proposta dell’allora Presidente Luigi Iaselli ed è riservato agli alunni delle scuole medie superiori della città di Grosseto, in memoria di un illustre grossetano che è riuscito a distinguersi nel corso della sua lunga vita.

Elia Giorgetti

Il Professor Elia Giorgetti, nacque a Montorgiali il 26 settembre 1906, si laureo’ in Medicina e Chirurgia nel 1930 presso l’Università degli Studi di Pisa e successivamente, nel 1947,  si specializzò in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Napoli. 

Esercitò la sua professione nelle province di Grosseto e Salerno. 

Uomo saggio e giusto, ha sempre esteso i propri  interessi al bene degli altri, evidenziando in ogni azione la coerenza con i rigidi canoni della morale. 

Con estrema determinazione ha promosso e coordinato per anni , l’attività di solidarietà odontoiatrica che l’Associazione “Amici di Brugg” ha svolto in Friuli a sollievo delle popolazioni colpite dal terremoto. Ebbe la cittadinanza onoraria di Moggio Udinese e  nel 1982 gli venne assegnato  il Premio Biaggi degli  “Amici di Brugg” per essersi distinto  per meriti associativi, onorando nella professione gli ideali comuni di fratellanza e amicizia.