
In evidenza
Premio internazionale pianistico " A.Scriabin 2016".
Ritorna a Grosseto il Premio pianistico Scriabin riservato agli under 35, manifestazione in continua crescita, ideata dal Maestro Antonio Di Cristofano, giunta ormai alla sua 18.ma edizione. Il Premio è organizzato dall'Associazione musicale Scriabin in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Fondazione Grosseto Cultura, la Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, il Rotary Club Grosseto.
Concerto finale domenica 28 febbraio 2016 alle ore 17, presso il Teatro degli Industri di Grosseto.

Anche per il 2016, il Rotary Club di Grosseto e la Fondazione Carlo Berliri Zoppi sono orgogliose di sostenere il prestigioso Premio Scriabin che consente a numerosi giovani pianisti provenienti da tutte le parti del mondo, di esibirsi in concerto al Teatro degli Industri della nostra città.
In questa edizione sono 65 i partecipanti provenienti un pò da tutto il mondo, esattamente da 15 nazioni.
Sono solo 5 gli italiani, la maggior parte dei pianisti arriva da Giappone, Corea, Taiwan ma anche Stati Uniti, Russia, Spagna, Armenia.
Per la prima volta sono rappresentati anche Uzbekistan e Colombia.
Il più giovane concorrente proviene dall'Olanda, si chiama Mikdad Aidan e ha 14 anni.
Eliminatorie e semifinali sono programmate rispettivamente Martedi 23 febbraio e giovedi 25 febbraio alle 14,30.
Durante i giorni che precedono la finale, al Teatro degli Industri ci saranno anche dei concerti serali: martedi 23 febbraio alle ore 20 ci sarà l'esibizione di Galina Chistiakova (Russia), vincitrice del Premio internazionale pianistico Scriabin 2015, mercoledi 24 febbraio alle 20 invece, si esibirà Jin Tang (Cina), giovedi 25 febbraio sempre alle 20 si esibiranno i vincitori del 2° Concorso giovanile Città di Grosseto e Venerdi 26 alle 20 sarà la volta di Cinzia Bartoli ( Italia)
Sabato 27 febbraio alle 17, sarà Ettore Candela a tenere una relazione dal titolo " Scriabin, i colori di Prometeo e l'utopia di un sogno" incentrata su alcuni aspetti fondamentali della poetica del grande compositore russo A Scriabin.
Tutti gli ingressi ai concerti infrasettimanali e alla conferenza sono a ingresso libero.
Gran finale domenica 28 febbraio alle 17 al Teatro degli Industri con i tre finalisti che si esibiranno davanti alla giuria internazionale composta da Antonio Di Cristofano, Presidente e massimo organizzatore dell'evento, M° Albert Mamriev ( Germania), M° Marco Sollini ( Italy), Prof,ssa Saya Sangidorj ( Mongolia/Spagna), Prof.ssa Pianista Sun Hwa Park ( Corea), M° Yuri Bogdanov ( Russia), M°Marco Vincenzi (Italy), Prof.ssa Tang Jin ( Cina), M° Pierre Van Der Westhuizen ( Sud Africa/Usa).
I biglietti per la finale sono già in prevendita al negozio Expert di Bartolucci in via dei Mille al costo di 13 euro.
I biglietti saranno acquistabili anche domenica 28 a partire dalle 16 direttamente al botteghino degli industri.
Il Rotary Club di Grosseto e la Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi offrono una borsa di studio di 6.000 euro al vincitore del primo premio.
Il secondo premio è una borsa di studio di 3000 euro offerta dalla famiglia Giordano in ricordo di Nicola Giordano indimenticabile socio rotariano.
Il terzo premio è una borsa di studio di 1500 euro offerta dalla famiglia Marini, in ricordo di Gianni Marini anche lui stimato socio rotariano.
Ci sarà poi un premio speciale alla miglior esecuzione di un brano di Scriabin, che consiste in una borsa di studio di 1000 euro offerta dal Lions Club Grosseto Host e un premio speciale del pubblico di 500 euro offerto dal Maestro Antonio Di Cristofano.


























