
In evidenza
Il passaggio del collare da Barbara Chelli a Fabio Maria Gliozzi
“Una serata indimenticabile”
Consegnati 5 “Paul Harris” e molti riconoscimenti
Il nuovo Presidente ha annunciato una serie di iniziative per la sua annata
“Una serata indimenticabile”. Così Barbara Chelli ha definito la serata del passaggio del collare al Presidente Fabio Maria Gliozzi che guiderà il Rotary Club Grosseto nell’annata 2025 – 2026.
Affollatissima la partecipazione all’evento, nel giardino di Villa Preselle, sullo sfondo di un tramonto fantastico, Molti anche gli ospiti, tra i quali Fernando Antonio Andreini, Presidente del Rotary Club Orbetello Costa d’Argento, Lucia Bracci, Presidente del Rotary Club Monte Argentario, Andrea Celata del Rotary Club Pitigliano – Sorano – Manciano, Edoardo Bramerini del Rotaract, Anna Bonelli, direttrice della Biblioteca Comunale Chelliana. Presenti anche numerosi soci dei Club dell’Area “Maremma 1”.
In apertura di serata l’Assistente del Governatore, Alessandro Cellini, nel portare i saluti del Governatore Giorgio Otello e del Past Governatore Pietro Belli ha ringraziato a nome di tutti Barbara Chelli per la sua annata, ed ha ricordato che quest’anno Barbara Chelli farà parte della Commissione Legalità del Distretto 2071, e sarà anche la Presidente della Sotto Commissione per i Gemellaggi, a riprova della stima che ha saputo conquistare a livello distrettuale. Cellini ha inoltre rivolto un saluto a tutti gli intervenuti e in particolar modo a Roberto Giorgetti, Past Governatore che fa parte di questo Club.
A conclusione della cena la Presidente uscente, Barbara Chelli, ha consegnato cinque riconoscimenti “Paul Harris” a persone che sono state particolarmente vicine al Club nel corso della sua annata. Il “Paul Harris”, massimo riconoscimento rotariano, è stato quindi appuntato ad Anna Bonelli, Direttrice della Biblioteca Chelliana, a Valeria Fabbroni, a Nario Fabbrucci, “anima” di quel “Miglio d’Oro” che è un fiore all’occhiello del Club, a Maurizio Marraccini ed a Maria Giovanna Mussio.
Inoltre la Presidente uscente ha voluto consegnare un riconoscimento e tutti i componenti del suo Consiglio e due riconoscimenti speciali a Massimo Ciancagli ed a Silva Severi.
Poi il “collare” è passato al nuovo Presidente, Fabio Maria Gliozzi, il quale nel ringraziare i soci per la stima, ha portato il suo saluto a tutte le autorità rotariane del Club e del Distretto, ed ha tracciato una breve sintesi di quelle che saranno le sue linee guida per l’annata che si stava aprendo. “Il Club – ha detto – dovrà aumentare la sua attività di service che hanno riflesso sull’ambiente locale, rispettando gli obblighi ed i doveri statutari verso il Rotary International, in particolare riguardo alla lotta contro la polio”.
“Vi è speranza – ha proseguito il Presidente Gliozzi – di poter partecipare ad un Global Grant che vede la partecipazione di alcuni Club del nostro Distretto ne di Club della Germania, Svizzera, California e Zimbawe r5elativo alla costruzione di una scuola, di pozzi per l’acqua potabile e servizi igienici, in modo da assicurare a studenti e studentesse dello Zimbawe acqua e servizi igienici che non sono scontati”.
Il Presidente Gliozzi ha quindi annunciato un District Grant del nostro Club che rientra nella tutela per l’ambiente e riguarda il ripristino della vegetazione delle dune nel Parco della Maremma.
Proseguiranno poi – ha detto – i tradizionali service e progetti, dall’Interhabile al Miglio d’Oro che si svolgerà il 21 settembre ed avrà iniziative colla tali proposte dall’Asl in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alzheimer. In ottobre il Preforum della Fascia Costiera e sono in progetto altri service rivolti ad attività nel sociale.






























