Iniziative e progetti
Progetto "il giovane nella scuola per costruire il futuro"
Progetto di orientamento scolastico
L'Associazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, emanazione del Rotary Club di Grosseto, ha come scopo fondamentale quello di occuparsi dei problemi del mondo giovanile.
In armonia con tale intendimento il membro del consiglio direttivo dell'Associazione, Ing. Sergio Lorenzini, ha presentato all’attenzione dello stesso consiglio il progetto di orientamento scolastico in questione riguardante gli Istituti Statali di Istruzione Secondaria (ISIS) il cui principio informatore è così articolato:
- rivolgendosi agli studenti del primo e del secondo anno, per conoscere il grado di consapevolezza con il quale l’allievo si è iscritto al corso di studi intrapreso;
- rivolgendosi agli studenti del quarto e quinto anno, per conoscere il grado di soddisfacimento procurato dal corso di studi che ormai sta terminando e quali sono le intenzioni per il dopo diploma (iscriversi ad un corso di laurea oppure introdursi nel mondo del lavoro);
- rivolgendosi a coloro che si sono diplomati da tre o quattro anni, per conoscere il grado di soddisfacimento riguardante il corso di studi frequentato durante l’istruzione secondaria; quale è stata la scelta fatta dopo il diploma (frequentazione di corsi universitari oppure introduzione nel mondo del lavoro); se le scelte fatte sono state libere oppure dettate da fattori contingenti; i consigli che possono essere dati, sulla base della propria esperienza, a chi sta ancora studiando.
Il consiglio direttivo dell'Associazione ha fatto proprio il progetto ed ha permesso la sua realizzazione dopo avere stipulato una Convenzione con l’Ufficio Regionale Scolastico di Grosseto.
Leggi tutto: Progetto "il giovane nella scuola per costruire il futuro"
Bando di concorso per l'assegnazione di premi a tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca aventi per oggetto materie legate alla risorsa "acqua"
La Fondazione Rotariana di Grosseto “Carlo Berliri Zoppi” in collaborazione con:
- Rotary Club Grosseto
- Consorzio Bonifica 6 TOSCANA SUD
- Banca Carige Italia
bandisce un Premio per la ricerca scientifica avente come tema generale la “RISORSA ACQUA” nell’ambito di un Progetto generale denominato “Chiare, fresche e dolci acque”. Lo scopo specifico della Fondazione, in questa sezione del Progetto generale, è di promuovere e sostenere l’attività di ricerca con l’obiettivo statutario di favorire la formazione delle giovani generazioni riservando il Premio all’area geografica di riferimento della Fondazione (Provincia di Grosseto).
Completata l'opera dell'Anichini con la pubblicazione a stampa del secondo volume
Come preannunciato dal Presidente della Fondazione Carlo Berliri Zoppi, Luigi Mansi, entro la fine dell'anno 2014, è stata portata a termine la stampa del secondo volume relativa alla preziosa opera di trascrizione dei manoscritti settecenteschi dell'Anichini, nel biennio 1751-52.
L'appassionata e complessa opera di trascrizione dei manoscritti, è stata condotta da Maddalena Corti, Tamara Gigli e Piero Simonetti.
Leggi tutto: Completata l'opera dell'Anichini con la pubblicazione a stampa del secondo volume
Borsa di studio della Fondazione al "Corso sulla mascalcia"
Il 19 giugno 2013, presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto, si è tenuta una tavola rotonda per la presentazione del 30° corso sulla mascalcia riservato ad allievi civili.
Leggi tutto: Borsa di studio della Fondazione al "Corso sulla mascalcia"
Istituito il Primo concorso pianistico giovanile Città di Grosseto
La Fondazione, nell'intento di valorizzare le eccellenze musicali dei giovani maremmani ha istituito, d'intesa con la Fondazione "Grosseto Cultura" e con la Scuola Comunale "Palmiero Giannetti" il primo concorso pianistico giovanile Città di Grosseto.
Leggi tutto: Istituito il Primo concorso pianistico giovanile Città di Grosseto
Progetto per la pubblicazione dell'opera "Storia ecclesiastica della Città e della Diocesi di Grosseto"
Verrà pubblicata nei prossimi mesi questa importante opera di Francesco Anichini , storico senese del settecento.


