Cento libri
Mario Luzzetti si è fatto promotore di un interessante progetto denominato "Cento libri" avente come scopo la realizzazione di una biblioteca contenente pubblicazioni riguardanti il nostro territorio. Il preciso intento, condiviso in pieno da tutto il CD della Fondazione, è quello di salvaguardare,conservare e valorizzare il patrimonio, unico e particolare, della nostra Maremma.
Alla iniziale idea di adottare una biblioteca tradizionale da collocare presso il Polo Universitario Grossetano, è subentrata la proposta di istituire, più modernamente, una biblioteca digitale con la creazione di un "sito-archivio" che possa servire da veicolo di conoscenza e distribuzione di prodotti digitali. Per la visibilità in rete e la scelta delle pubblicazioni che richiedono un attento studio di fattibilità, il CD sta pensando anche alla possibilità di collaborare con una casa editrice che divida i medesimi intenti della Fondazione.
Con la cooperazione poi di eventuali enti, musei o altre fondazioni, si potrebbero digitalizzare archivi cartacei o documenti vari di interesse culturale e renderli fruibili al pubblico rotariano e non.
La pregevole iniziativa che necessita sicuramente di essere perfezionata nelle successive riunioni, mira a difendere tutti quei valori storico artistici e delle tradizioni locali, di cui si teme la scomparsa precoce, in un mondo globale ormai assediato da tecniche sempre più pervasive che, per velocità tendono a condizionare l'intera esistenza sociale e individuale.
PDG Mario Luzzetti


