Sei qui: 

Forma e carattere della Maremma attraverso la fotografia

Pregevole iniziativa della Associazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi che ha organizzato quattro appuntamenti in cui si commenteranno le immagini fotografiche della Maremma del '900.
Indetto anche un concorso fotografico per giovani e studenti.

L'Associazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, nell'ambito delle attività culturali, propone alla città di Grosseto un ciclo di conferenze a cadenza mensile, dedicato all'arte fotografica nella Maremma del '900 con inizio mercoledi 29 gennaio alle ore 17 presso la sala conferenze del Polo Culturale Le Clarisse, in Via Vinzaglio a Grosseto. L'iniziativa vede il patrocinio della Fondazione Grosseto Cultura e del Polo Culturale Le Clarisse; saranno quattro gli appuntamenti nel corso dei quali verrà illustrata e commentata l'opera di autori locali  che hanno testimoniato alcuni degli aspetti caratteristici della provincia di Grosseto del XX secolo, immortalando il paesaggio e le sue trasformazioni, le attività economiche e la popolazione nel suo vivere quotidiano. Dalla vita di paese, elemento essenziale dell'opera di Adolfo Denci (29 gennaio) al paesaggio agrario e alla bonifica documentati da Felice Andreis ( 26 febbraio); dal mondo dei minatori del reporter Corrado Banchi (26 marzo) alle trasformazioni urbanistiche e tecnologiche proprie degli anni del boom economico, attraverso l'opera dei Fratelli Gori (23 aprile). Le conferenze saranno tenute dal fotografo Carlo Bonazza, già Presidente dell'Associazione Fotografia e Territorio e da Giovanni Gori, Presidente dell'Archivio Fotografico Fratelli Gori.
Il Presidente dell'Associazione  Rotariana Domenico Saraceno ha espresso la sua soddisfazione nell'offrire alla città un nuovo ciclo di incontri che confermano ancora una volta l'impegno costante dell'Associazione nella valorizzazione degli aspetti culturali legati al territorio grossetano.
"Una delle finalità statutarie dell''Associazione Rotariana " afferma Saraceno "è quella di promuovere l'espressione delle capacità creative e delle abilità tecniche delle nuove generazioni", per tale motivo insieme  all'iniziativa culturale è stato indetto anche un Concorso fotografico destinato a premiare la produzione delle migliori immagini fotografiche che abbiano per soggetto gli aspetti del territorio maremmano e della sua realtà sociale, individuati con la più ampia libertà di selezione.

 

Cliccare qui per il regolamento del corso e la scheda di partecipazione