Attività della Fondazione nel trienno 2013-2015
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
6 novembre 2012 Assemblea annuale
Durante la conviviale del club, si è svolta l'assemblea annuale ordinaria della Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi.
Roberto Giorgetti Presidente Fondazione Carlo Berliri Zoppi anni 2006- 2012
Nel suo intervento introduttivo, il Presidente Prof. Roberto Giorgetti, nell'annunciare la sua intenzione di dimettersi dalla presidenza della Fondazione per consentire un opportuno avvicendamento delle cariche sociali,ha ricordato brevemente il qualificato e significativo contributo offerto nel tempo dalla Fondazione, alla riscoperta e alla rivalutazione del patrimonio artistico, culturale, archeologico e sociale della Maremma, di cui è preziosa testimonianza la vasta bibliografia prodotta in materia.
Don Franco Cencioni
Ha quindi reso partecipe l'assemblea di due progetti che la fondazione intende portare avanti nei prossimi anni, consistenti nell'inserimento in internet dei concerti svoltisi negli ultimi due anni nell'ambito dell'Autunno musicale del Rotary, per consentirne la fruizione anche in futuro, da parte di un più vasto pubblico, e nell'accoglimento della proposta formulata dal Direttore dell'Ufficio Beni Culturali ed Ecclesiastici, Mons. Don Franco Cencioni, di dare alle stampe l'opera "Storia ecclesiastica della Città e Diocesi di Grosseto", scritta negli anni 1751-52 dal noto Cancelliere Francesco Anichini.
4 dicembre 2012
Il Consiglio Direttivo ha proceduto alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali.
Presidente della Fondazione è stato eletto Luigi Mansi, Ingegnere minerario e presidente della Nuova Solmine.
Luigi Mansi, Presidente 2013-2015
Nella prima riunione del CD, sono state tracciate le linee guida da approfondire in prosieguo di tempo per il rilancio dell'attività della Fondazione nel prossimo triennio, concernenti tematiche socio-culturali di interesse generale, che prevedono anche il coinvolgimento degli altri Club Rotary della Provincia come previsto dalle norme statutarie, al fine di rendere sempre più incisivi ed efficaci i futuri interventi.
18 gennaio 2013
Presso la sede del Polo Universitario Grossetano, si è svolto un incontro con il Pro-Rettore, Prof. Salvatore Bimonte, che ha visto la partecipazione del Presidente della Fondazione, Ing.Luigi Mansi, del Tesoriere, Rag. Mario Valentini e del Cancelliere Dott. Pasquale Sposato.
Sono state discusse tematiche concernenti l'attuale stato di crisi in cui si dibatte l'Istituto universitario a seguito della soppressione di alcuni corsi di laurea e della riduzione dei contributi finora offerti dalle istituzioni locali ( Provincia, Comune, Camera di Commercio, Monte dei Paschi ).
E' stato ribadito l'impegno della fondazione a supportare validi progetti che potrebbero essere realizzati, senza escludere l'istituzione di una borsa di studio su tematiche da concordare per le quali viene assicurato il contributo economico della Fondazione e di eventuali sponsor interessati.
E' stata inoltre avviata una collaborazione tra l'Università e la Nuova Solmine che consenta agli allievi del corso di Economia di poter effettuare stages formativi nell'Azienda.
30 maggio 2013
Presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto si sono incontrati la Dott.ssa Elisa Amato Nicosia in qualità di Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale-Ufficio XI-Ambito Territoriale di Grosseto e l'Ingegnere Luigi Mansi in qualità di rappresentante/Presidente della Fondazione Carlo Berliri Zoppi.
Durante l'incontro si è convenuto che:
- la Fondazione proporrà la realizzazione del progetto "Il giovane nella scuola per costruire il futuro" alle Istituzioni Scolastiche Secondarie della provincia di Grosseto, che potranno liberamente aderire impegnandosi a diffondere i questionari tra i propri studenti e tra i diplomati degli ultimi tre anni.
- le Istituzioni Scolastiche saranno invitate a coinvolgere attivamente gli allievi delle quarte e quinte classi nella somministrazione ed elaborati dei questionari, in modo da realizzare una attività do orientamento basata sulla riflessione delle proprie e altrui scelte e sugli esiti conseguiti, oltre a ripetere l'esperienza annualmente, in modo da evidenziare nel tempo le variazioni di tendenza.
- la Fondazione è disponibile a verificare con le Istituzioni Scolastiche la formulazione degli item dei questionari
- la Fondazione si impegna a fornire la massima collaborazione alle Istituzioni scolastiche attraverso propri rappresentanti del Rotary Club di Grosseto
- l'Ufficio Scolastico si impegna a promuovere l'adesione delle Istituzioni Scolastiche al progetto e a monitorare l'andamento dello stesso
- la Fondazione e l'Ufficio Scolastico concorderanno successivamente le iniziative di diffusione dei risultati, anche attraverso l'organizzazione di un apposito convegno/seminario, con il coinvolgimento delle stesse Istituzioni Scolastiche, degli Enti Locali, delle realtà economiche e delle parti sociali del territorio.
19 giugno 2013
Presso la sala conferenze del Centro Militare Veterinario di Grosseto, Giuseppe Vilardo, su mandato del Presidente Luigi Mansi, ha comunicato agli intervenuti, i motivi della decisione del consiglio direttivo della Fondazione CBZ, di assegnare una borsa di studio al primo classificato del corso di mascalcia per allievi civili.
7 ottobre 2013
In data odierna ha preso il via presso l'Istituto Tecnico Industriale e per Geometri di Grosseto e al Lotti di Massa Marittima, il progetto "Il giovane nella scuola per costruire il futuro"
Il coordinatore del progetto Ing. Sergio Lorenzini riferisce che sono circa 1600 gli studenti coinvolti in questa prima tranche con le risposte in divenire degli altri istituti.
Sergio Lorenzini
Il vice Presidente della Fondazione Dott. Luigi Lepri puntualizza che il questionario anonimo cui dovrà rispondere il gruppo degli studenti, si struttura in due parti, una attinente alle classi prime e seconde, il cui obiettivo dichiarato è quello di comprendere il valore delle scelte operate dagli studenti nell'ambito del percorso scolastico, mentre l'altro, somministrato alle classi quarte e quinte, vuole indagare sui loro intendimenti futuri basati sulla difficile e non sempre libera scelta tra l'inserimento nel mondo del lavoro e il prosieguo degli studi universitari spesso condizionati da fattori economici e logistici.
Luigi Lepri
16 ottobre 2013
Il CD della Fondazione ha espresso l'unanime intendimento di dare concretezza all'ipotesi di adesione da parte di altri Club della Provincia allo scopo di disporre di una più ampia potenzialità operativa e di fruire di una maggior capacità finanziaria.
Sono state inoltre apportate alcune modifiche allo statuto della Fondazione che riguardano:
art. 3 finanziamento e patrimonio; art. 4-soci; art. 6 assemblea ordinaria e straordinaria; art. 7- Consiglio Direttivo.
Tali variazioni sono state deliberate su proposta del CD, dall'assemblea ordinaria annuale dei soci nella seduta del 5 novembre 2013.
18 novembre 2014
Nel corso della conviviale rotariana presso l'Hotel Airone, dopo i saluti del Presidente del Rotary Club di Grosseto, Irma Fanteria, ha preso la parola Presidente della Fondazione Luigi Mansi per ricordare le principali iniziative assunte dal Consiglio Direttivo in questi ultimi due anni.
Il Presidente ha illustrato brevemente il progetto " Il giovane nella scuola per costruire il futuro ", iniziato lo scorso ottobre, coordinato con impegno e competenza da Sergio Lorenzini coadiuvato da Carminio La Porta, Antonio Sovani e Michele Travagli.
Il Dott. Camillo Donati del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, ha invece rappresentato graficamente e illustrato i primi dati statistici scaturiti dall'indagine, dai quali è emersa una sostanziale piena consapevolezza ed autonomia dei giovani nella scelta del corso di studi intrapreso, anche se, in alcuni casi, non è mancata qualche forma di condizionamento da parte dei genitori.
I successivi interventi del Dirigente del Liceo Rosmini di Grosseto, Prof.ssa Gloria Lamioni e del Docente dello stesso liceo, Prof.ssa Lucia Perfetti, hanno confermato l'apprezzamento del lavoro svolto, evidenziando nel contempo la necessità di rendere la Scuola meno nozionistica e più impegnata a preparare i giovani ad un più informato approccio al mondo del lavoro o alla scelta dei corsi universitari.
Luigi Mansi ha poi parlato di un'altra iniziativa, tesa ad istituire , in pianta stabile, un " Premio Pianistico Giovanile ", riservato ai giovani maremmani di età fra gli 8 e i 18 anni, la cui prima edizione è prevista per il 25 gennaio 2015, presso il locale Teatro degli Industri.
L'ultima iniziativa illustrata dal Presidente attiene alla messa a punto, ancora in fase sperimentale, di un progetto denominato "Chiare, fresche e dolci acque" coordinato da Antonio Ludovico, che vuole metter al centro dell'attenzione delle Istituzioni e dell'opinione pubblica, il problema, da sempre esistente, delle risorse idriche della Maremma, da sempre afflitta da carenza idrica nel periodo estivo , e di abbondanza di acque invece nel periodo autunno-inverno con tutti i conseguenti disagi e le inevitabili ripercussioni sul sistema idrogeologico.
A tal fine è in corso di pubblicazione un bando do concorso dal titolo "Risorsa acqua"
10 dicembre 2015
Nell'Aula Magna del Polo Universitario di Grosseto, alla presenza del Presidente della Fondazione CBZ, Ing. Luigi Mansi, della Presidente del Polo Universitario, Prof.ssa Gabriella Papponi Morelli, della responsabile dell'Ufficio Autonomia Scolastica dell'Ufficio Regionale Scolastico di Grosseto, Prof.ssa Antonella Gedda, dell'Assessore ai sevizi educativi ed alla Cultura del Comune di Grosseto, Dott.ssa Giovanna Stellini, si è tenuta la Conferenza stampa sui risultati della ricerca "Il giovane nella scuola per costruire il futuro-Progetto di orientamento scolastico"
Il progetto, proposto e condotto dal socio Ing. Sergio Lorenzini, che si è avvalso della collaborazione dei soci rotariani Prof. Carminio La Porta e Prof. Antonio Sovani e del Rag. Michele Travagli, Presidente del Rotaract di Grosseto, nonchè del Dott. Camillo Donati di Labcom, Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze,
è stato sponsorizzato da Solmine S.p.A Casone Scarlino.
L'opera pubblicata, è stata realizzata sia in formato cartaceo sia in versione digitale con un DVD contenente l'intero progetto.

da sinistra Donati, Stellini, Mansi, Papponi Morelli, La Porta


