Progetti 2016-2017- Presidenza Luigi Mansi
![]()
La pianificazione strategica del Club per l'anno 2016-17, prevede una stretta collaborazione con il Distretto, al fine di una migliore formazione e partecipazione di ogni socio.
Uno dei più importanti temi da sviluppare, sarà quello della diversità demografica intesa non solo come analisi delle categorie ma come problema esistenziale di Grosseto, dell'Italia e dell'Europa. Al tema, saranno dedicate una o più conferenze contando anche sulla presenza delle Istituzioni interessate. Sul territorio si interverrà collaborando con le scuole, alla Festa degli alberi e alla realizzazione del Giardino di Paul Harris.
Sarà istituito un comitato consorti con la funzione di collaborare in amicizia appoggiando l'attività rotariana nella organizzazione" tecnica"degli eventi significativi del Club.
Sarà potenziata la redazione del bollettino rotariano e le relazioni con i media.
Interessando i genitori degli alunni, proseguirà con la seconda fase il progetto "Il giovane nella scuola per costruire il futuro" ad opera esclusivamente della Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi.
Nel campo dell' azione di pubblico interesse, si svilupperà una delle azioni principali dell'annata: il progetto " Chiare, fresche, dolci acque" elaborato da Antonio Ludovico, affronterà le problematiche dei sistemi idrici, dalle acque superficiali e profonde al termalismo. Verrà istituito un premio destinato a ricercatori e studiosi che abbiano eseguito progetti o studi verso la risoluzione delle problematiche afferenti alle acque superficiali.
Sarà organizzato anche un evento rievocativo dell'alluvione di Grosseto del 1966 che prevede la proiezione di filmati, e immagini fotografiche al cospetto della popolazione.
E' previsto un gemellaggio a carattere nazionale con il Club di Pesaro.
Il progetto InterHabile, ben conosciuto al Distretto, iniziato nell'anno di Irma Fanteria e proseguito con quello di Giuseppe Vilardo,continuerà a svilupparsi anche in questo anno, insieme ai Club di Monte Argentario e Pitigliano.
Per la cultura, avvalendoci della esperienza di varie personalità, si cercherà di promuovere il progetto " Grosseto, capitale della cultura", lavoro sicuramente ambizioso ma possibile a lungo termine.
Verranno come da tradizione riconfermati i "Concerti dell'Autunno Rotariano" che si svolgeranno nel mese di ottobre nelle chiese del centro città.
Anche il Premio Scriabin, che ormai ha raggiunto una dignità a livello mondiale, e il terzo Premio Pianistico Giovanile saranno promossi a cura del Club e della Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi.
Altro evento significativo dell'annata, sarà quello della ricorrenza del Centenario della Rotary Foundation, oltre ai ben noti impegni da affrontare per la Polio Plus, lo Scambio Giovani, i Volontari per la Pace e il RYLA.


