Pompieropolis
Parco tematico Vigili del Fuoco di Grosseto, via India, denominato ‘Pompieropoli’; relazione descrittiva dell’intervento e programma delle attività necessarie alla sua realizzazione
Relazione dell 'Architetto Sandro Crivaro
In adiacenza al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Grosseto è presente una area di circa 8000 mq. all’interno della quale, su proposta dello stesso Comando, è stata chiesta collaborazione al Rotary club di Grosseto per realizzare un parco tematico avente come argomento i Vigili del Fuoco ad avvicinare la cittadinanza, in particolare i giovani ragazzi delle scuole, alla attività svolta dai Vigili ed alla sicurezza.
Il progetto deve prevedere la realizzazione di un percorso che simula le varie attività svolte riproponendole a loro misura; nel percorso dovranno essere superate delle prove, la pertica, la scala orizzontale, l’asse di equilibrio oscillante, il tunnel da attraversare in presenza di fumo denso (in realtà vapore acqueo), il salvataggio di animali in difficoltà, il salto nel telo e la discesa dal palo; ovviamente non dovrà mancare un ‘vero’ incendio da spegnere con un idrante.
I bambini dovranno indossare protezioni di sicurezza come quelle dei Vigili del Fuoco, l’elmetto, la pettorina… Ci sarà naturalmente anche un mezzo antincendio parcheggiato nel parco, recuperandolo tra gli automezzi dismessi.I percorsi carrabili e pedonali saranno realizzati con materiale drenante (betonella o similari), e dovranno consentire oltre ai percorsi pedonali anche un percorso carrabile che abbia inizio dal cancello posto sulla recinzione del Comando e che da’ accesso all’area di progetto.
E’ prevista la presenza di una piccola tribuna con struttura portante in acciaio, delle eventuali tensostrutture a copertura di aree di sosta e di zone a verde con piantumazioni per la creazione di zone d’ombra e di arredo dello.
L’acqua ed il fuoco, ovviamente, dovranno essere temi ricorrenti così come il colore preminente dovrà essere il rosso.
La attività di progettazione verrà svolta dal gruppo di lavoro che il Rotary club di Grosseto, attraverso la Commissione Progetti, organizzerà e che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2015. Parallelamente dovranno essere portate avanti le seguenti attività:
- Definire alcuni aspetti del progetto che sono, in particolare, la progettazione del verde e dell’impianto elettrico coinvolgendo, in merito a quest’ultima progettazione l’Istituto Tecnico Industriale. In merito alla progettazione del verde ci avvaleremo del contributo dell’amico Alessandro Cellini
- Richiedere parere preventivo agli uffici comunali competenti in merito al progetto redatto, prima della sua presentazione definitiva- Redigere un computo metrico estimativo per valutare il costo dell’intervento
- Coinvolgere, se necessario gli altri Rotary club della Provincia
- Ricercare contributi economici coinvolgendo gli Istituiti Bancari e le loro Fondazioni, aziende private locali o fuori dalla nostra provincia, ma legate agli amici rotariani di altri club, la Costa Crociere, il comando dei Vigili del Fuoco
- Verificare la possibilità di utilizzare le tribune non più utilizzate presenti al Cemivet; l’amico Sergio ci metterà a disposizione l’ingegnere della sua azienda per valutarne la solidità strutturale necessarie per essere utilizzata
- Scegliere i materiali di finitura necessari alla realizzazione del progetto valutando la possibilità di reperirli pressi soci rotariani titolari di aziende produttrici dei materiali stessi
- Verificare la possibilità di utilizzare gli scivoli presenti sulla nave Costa Concordia (quanti sono, come e quando poterli avere)
- Coinvolgere il locale comando dei Vigili del Fuoco circa la possibilità di utilizzare alcuni automezzi dismessi all’interno del parco tematico
- Indire progetto per gli studenti delle scuole elementari/medie/superiori avente come tema quello del pompiere. Gli elaborati potranno successivamente essere utilizzati all’interno degli spazi espositivi all’interno del parco.
Entro il 31 dicembre 2014 vorrei concludere la fase progettuale, con la definizione anche degli elaborati esecutivi e del costo dell’intera operazione; entro la stessa data vorrei avere il parere preventivo dagli uffici competenti del comune di Grosseto.
Se Giuseppe lo riterrà opportuno, potremmo presentare il progetto ai soci del nostro club nei mesi di gennaio/febbraio.Dovremo intensificare i nostri incontri (almeno uno al mese) per confrontarci periodicamente.
Nel periodo successivo primo semestre 2015, sarà necessario iniziare a ricercare i finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto, a prendere contatto con le aziende produttrici dei materiali a noi necessari.
Il nostro referente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto è l’Ing. De Vita con il quale di tanto in tanto dovremo interloquire per aggiornarlo sullo stato del progetto.
Il Componente della Commissione Progetti 2014/2015
Sandro Crivaro




