Riqualificazione cippo Rotary,ricollocazione lapide Prof. Cock.
La Commissione Progetti ( anno 2015-16) presieduta dall'architetto Sandro Crivaro e dai colleghi Maria Pia Marsili e Luca Pievaioli, in un ottica tesa a realizzare progetti che siano fruibili dalla cittadinanza e che diano visibilità al Club, ha proposto la riqualificazione del blocco di pietra di moscona sul quale fu inciso il nome di Paul Harris dallo scultore rotariano Alessandro Righetti.
Il cippo è situato nel boschetto che porta il nome del fondatore del Rotary International, inaugurato nel 1999.
Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di piste ciclabili, aree di sosta e percorsi pedonali, purtroppo non realizzati dal Comune.
Per tale motivo, è intenzione della Commissione riprendere i contatti con il Comune stesso e ipotizzare una nuova collocazione del cippo, magari in una rotatoria, così da dare maggiore visibilità al nostro club.La Commissione si occuperà anche della stesura definitiva del nuovo gagliardetto del nostro club e della ricerca della lapide che ricorda il viaggio a Grosseto del Prof. Cock, studioso e scopritore dei vaccini antimalarici a Grosseto.
Si pensa che la lapide si trovi all'interno del vecchio Ospedale e l'intenzione sarebbe di ricollocarla nel reparto di Malattie Infettive dell'attuale ospedale cittadino.
Maria Pia Marsili


