La nutrizione da un punto di vista storico-culturale
Insolita e originale proposta quella della Commissione Cultura (anno 2015-16) capeggiata da Umberto Carini con la collaborazione di Raffaello Picchi e Alessandro Busso.

Umberto Carini
Il progetto prevede un percorso sull'alimentazione tra arte, cultura, storia, ambiente, innovazione, salute.
Quindi una rivisitazione della complessa tematica della nutrizione ma da un punto di vista culturale e storico, colloquiale, ambientale e in parte igienico sanitario.
Il risultato finale dovrà concretizzarsi con la realizzazione di alcune serate "a tema"sensibilizzando i presenti soprattutto sulla storia e la conoscenza della nostra terra e delle nostre tradizioni.
Ci affiancheremo all'arte contemporanea dell'artista rumeno Daniel Spoerri, (dal 1989 frequentemente in Italia e dal 1997 stabilmente a Seggiano nella nostra provincia) e in particolare alla sua Eat Art, dove per le sue creazioni l'artista utilizza avanzi di cibo, oggetti e rifiuti, bicchieri e piatti sporchi.
Saremo anche protagonisti e partecipanti di una immaginario convivio alla presenza di Federico II e Andrea da Grosseto, considerato uno dei primi scrittori della lingua italiana e verremo a conoscenza di alcuni motti, proverbi e modi di dire, su bocca denti e dentizione.
Infine, tornando all'attualità, saremo informati sulla qualità e sicurezza dei cibi del distretto agro-alimentare di Grosseto e della Maremma.
Progetto ricco e variegato, indubbiamente "curioso".


